Carne alla brace

Barbecue e carni fresche alla
Commedia delle Pentole di Brescia

La nostra carne è un’autentica scoperta che si scioglie in bocca. La selezione e i metodi di cottura vengono eseguiti grazie alle conoscenze e ai segreti colti dalla lunga tradizione e dal mestiere. Per i nostri piatti alla brace ricorriamo a carni fresche e di provenienza nazionale.

Tutti i Venerdì su prenotazione...

Da Aprile a Settembre Menu' Maialino: 25 euro

Tagliatelle al Salmì di cinghiale
Maialino arrosto con patate
1/4 di vino della casa
Acqua 
Caffè

Da Ottobre a Marzo Menu' Spiedo: 25 euro

Casoncelli di carne o zucca al burro e salvia
Spiedo bresciano con polenta e patate arrosto
1/4 di vino della casa
Acqua
Caffè

La scelta

La scelta della carne da noi, dalla Commedia delle Pentole, è molto variegata e assortita. Carne di qualsiasi tipo, cucinata sul fuoco direttamente all’interno della sala. Siamo a conoscenza dei segreti per marinare la carne, adoperare il sale giusto, rispettare tempi di cottura per avere una crosta croccante all’esterno e un cuore tenero all’interno. Il nostro maialetto cuoce sul fuoco a vista con cottura lenta, mentre inconfondibili sono la bistecca alla fiorentina, i filetti e le costate.

Lo spiedo bresciano

Di regola lo si esalta con un buon rosso e la sua particolarità, che lo rende unico e parte della storia culinaria di Brescia, è la scelta delle carni. La ricetta originaria esige infatti l’utilizzo di carni di animale da cacciagione e da cortile come pollo, coniglio, uccelletti infilzati su lunghi spiedini e cotti al forno in assenza di verdure. Lo spiet, così si chiama in dialetto bresciano, ha molte varianti e la sua spiedatura richiede molto tempo, circa 4 ore. Durante la cottura va condito con un misto di burro fuso, grasso e sale. 
Oggi la ricetta originale dello spiedo bresciano è diventato un patrimonio culturale, dal 2011 è stata riconosciuta la tipicità della ricetta a Denominazione Comunale (De.Co.). La ricetta dello spiedo bresciano di Serle e Gussago è stata riconosciuta ufficialmente per essere protetta anche dalle falsificazioni.
Vieni ad assaggiare il nostro spiedo bresciano!
Share by: